NOSTRI LUCA

/, N/NOSTRI LUCA

NOSTRI LUCA

Faenza, 1976

Residente da tempo a Lugo, Luca Nostri è curatore (dal 2004) della collana “LugoLand” pubblicata per le Edizioni del Bradipo ed è ricercatore in “Photography and Landscape Studies” alla Università di Plymouth. “Lugoland”, di cui è stato ideatore, è un progetto rivolto ad autori contemporanei, attivi soprattutto nel campo della fotografia, che ha sviluppato una rete di contatti internazionali e un programma educativo affiliandosi con università come la University School of Design di Philadelphia, il Bard College di Hannandale on Hudson e la Architectural Association School of Architecture di Londra. Come fotografo, Luca Nostri ha esposto la serie di fotografie L’isola dei Ciurli nell’ambito del progetto “European night” promosso da Les Rencontres d’Arles. Nel 2009 ha partecipato al progetto “A question of Time” presso la American Academy di Roma, dove, l’anno successivo, ha ricevuto dalla stessa istituzione la borsa di studio come Italiana Fellow in the Arts. Nel 2010 ha partecipato al progetto “Dove viviamo”, ideato dall’Osservatorio Fotografico di Ravenna e ha pubblicato ed esposto la serie La ruota della luna presso la Galleria Ninapì di Ravenna. Nel 2013 ha esposto la serie Solarolo al museo MACRO di Roma nell’ambito di “Fotografia-Festival Internazionale di Roma” e, nel 2016, presso la Fondazione Malaspina di Ascoli Piceno.
Così ha descritto Terry Adkins il suo lavoro: “Luca nostri è un fotografo la cui ricerca indaga e documenta il volto mutevole della provincia italiana, dove vive e lavora. Nel percorso di una certa tradizione di fotografia italiana (Luigi Ghirri, Guido Guidi) (…) a motivare Luca Nostri non è un sentimento nostalgico ma un potente sentimento per qualcosa di noto e di familiare. Concentrandosi su temi che vanno dalle forme del paesaggio alla genealogia della sua famiglia, alla ricerca di storie che sono locali e universali allo stesso tempo, il cosiddetto “quotidiano” diventa il pretesto per intelligenti osservazioni riguardo l’atto del vedere”.
Sue fotografie sono presenti nella collezione del museo MACRO di Roma e presso la fototeca della American Academy di Roma.

(FB)

Bibliografia essenziale

AA.VV.,
A question of time,
catalogo della mostra alla American Academy di Roma,
2010;

Volti, ritratti in Romagna dal primo Novecento a oggi,
a cura di F. Bertoni,
catalogo della mostra al Centro Polivalente Gianni Isola di Imola,
Imola 2016;

AA.VV.,
Qualsiasità,
catalogo della mostra alla Fondazione Malaspina di Ascoli Piceno,
2016

Fondi

studio dell’artista, Lugo

News

 

2021-01-22T11:02:30+00:00agosto 1st, 2015|Artisti, N|