22 Ottobre-10 Dicembre 2016
Aria Art Gallery
Borgo SS. Apostoli 40r-Firenze
Linfatica, organizzata in collaborazione con la Biennale del Disegno di Rimini, vuole essere un omaggio visivo a questo magico luogo nel cuore di Firenze, un hortus “amoroso”, che è il dono di un illuminato alla sua signora innamorata di natura.
Una mostra d’arte contemporanea dedicata al mondo vegetale e al sapere antico della botanica non poteva avere migliore sede della serra-galleria del giardino del palazzo Borgherini, oasi silenziosa quasi segreta nel cuore di Firenze. Il giardino si configura come il naturale teatro dove tornare a svelare segreti vegetali di un rapporto tra uomo e natura.
L’intento è quello di indagare il rapporto dell’uomo con la natura ed il sistema linfatico che ci accomuna alle specie vegetali. La ramificazione del sistema capillare che irrora con una fitta rete di fiumi la mappa del corpo, fino ai suoi confini più estremi. Il pulsare del respiro verde della clorofilla. L’acqua e il sole necessari per la vita di entrambe le specie. La crescita nel trasporto di fiumi silenziosi, maree interne che rispondono alla luna e ai cieli stellati.
La mostra è un catalogo di esplorazioni visive, intime, metafisiche, attraverso le misteriose crescite sotterranee delle radici che percorrono strade invisibili e buie nella terra del subconscio. I rami crescono fino al cielo dell’impossibile, i fiori sbocciano nel sogno, la sola cosa reale.
In collaborazione con:
Biennale del Disegno di Rimini
European School of Economics
Il Bottaccio
info@ariaartgallery.com
www.ariaartgallery.com