Il Doc presenta le donazioni. Le xilografie di Giannetto Malmerendi in mostra a Palazzo Sersanti.

/, Comunicati stampa/Il Doc presenta le donazioni. Le xilografie di Giannetto Malmerendi in mostra a Palazzo Sersanti.

Il Doc presenta le donazioni. Le xilografie di Giannetto Malmerendi in mostra a Palazzo Sersanti.

Il Doc, “Centro di Documentazione Arti Moderne e Contemporanee in Romagna”, per valorizzare la preziosa donazione delle xilografie di Giannetto Malmerendi da parte della famiglia, presenta in mostra alcune delle opere acquisite, ripercorrendo le principali evoluzioni del percorso xilografico dell’artista.

Il Doc, voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, è nato nel 2015 ed è pensato come punto di raccolta, di informazioni, come strumento di studio, approfondimento e pubblicizzazione delle diverse espressioni artistiche maturate in Romagna negli ultimi cento anni.
Il Centro, congiuntamente all’attività di ricerca, documentazione e promozione, si prefigge di acquistare o ricevere donazioni di opere di artisti romagnoli, per creare una galleria delle arti romagnole e un punto di unione e confronto per le varie anime artistiche della regione.
Grazie alla donazione della famiglia Malmerendi, la galleria del Doc si arricchisce di 25 xilografie di Giannetto Malmerendi, realizzate dall’artista tra il 1914 e il 1960.
Vengono presentate quindi in mostra alcune delle opere acquisite, tentando di mettere in luce le ragioni e le principali evoluzioni del percorso xilografico dell’artista: dalle prime visioni espressioniste, al ritorno all’ordine, fino alla ricerca di un mondo epico.
Giannetto Malmerendi (Faenza 1893 – Cesena 1968), artista di indiscusso valore nella Romagna del ventesimo secolo, maestro in tutta l’arte figurativa e in molta di quella applicata, trova nella xilografia un potente mezzo espressivo, capace di rendergli, già dagli esordi, grandissima notorietà.
La mostra ripercorre le prime visioni espressioniste del periodo sardo, il ritorno all’ordine del periodo veronese e il rientro in Romagna dopo il congedo dalla guerra, terreno fertile in cui Malmerendi svilupperà l’ultima profonda ricerca di un mondo lirico, in cui i soggetti romagnoli, tra tradizioni e paesaggi, diventano anche il motivo di un’importante e personale maturazione tecnica e stilistica.

Dal 31 marzo al 9 aprile, il Doc omaggia un grande protagonista della xilografia italiana, con le opere in mostra al centro Polivalente Gianni Isola di Palazzo Sersanti.
Inaugurazione: 31 marzo 2017 ore 18:00 Centro Polivalente Gianni Isola
Sede di mostra:

Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Centro Polivalente Gianni Isola
Piazza G. Matteotti 4 – Imola

Orario:

Martedì e giovedì: 10-12 e 16-19
Mercoledì e venerdì: 16-19
Sabato e domenica: 10-12 e 16-19
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni
www.arteromagna
0542-26606.

2017-04-20T10:19:48+00:00aprile 20th, 2017|Area Stampa, Comunicati stampa|