A Forlì si festeggia il terzo compleanno di Palazzo Romagnoli con una esposizione temporanea di opere di Giovanni Marchini presenti nella Pinacoteca Civica
Domenica 18 dicembre, alle ore 11,00, Palazzo Romagnoli festeggia il suo terzo compleanno presentando al pubblico una selezione di dipinti, sculture e opere grafiche del celebre artista forlivese Giovanni Marchini (1877 – 1946), raccolte nella mostra Giovanni Marchini. Dal Vero alla Macchia.
In occasione dell’inaugurazione della mostra Giovanni Marchini. Dal vero alla macchia, saranno illustrati aspetti della figura e dell’opera del pittore da Cristina Ambrosini, Dirigente del Servizio Cultura e Musei oltre a Flora Fiorini e Orlando Piraccini, curatori della rassegna. Sarà presente l’Assessora alla Cultura Elisa Giovannetti.
Di Marchini, presente nel percorso espositivo de “La Grande Romagna” di Palazzo Romagnoli con due dipinti eccellenti come L’Autoritratto e La donna con i piccioni del 1922, si presentano opere in larga parte donate dagli eredi e già riunite all’interno del Palazzo del Merenda. Nella mostra odierna figurano inoltre opere della fase giovanile dell’artista, allievo di Giovanni Fattori e influenzato dal naturalismo toscano, ma che ha visto Marchini misurarsi con il clima figurativo del suo tempo, e manifestare una propensione verista ed espressionista, come nella stupefacente terracotta policroma intitolata I superstitirisalente al 1908.
L’esposizione, promossa dal Comune di Forlì in collaborazione con l’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, rimarrà aperta al pubblico fino al 18 giugno 2017.
Per informazioni
Servizio Cultura e Musei
Tel. 0543 712627
musei@comune.forli.fc.it