Fragilis Mortalitas FEDERICO GUERRI / LUCA PIOVACCARI

/, News artisti, News Federico Guerri/Fragilis Mortalitas FEDERICO GUERRI / LUCA PIOVACCARI

Fragilis Mortalitas FEDERICO GUERRI / LUCA PIOVACCARI

Venerdì 24 giugno 2016, alle ore 19,30 presso la MAISON DE L’EUROPE in Lussemburgo, si terrà l’inaugurazione della mostra FRAGILIS MORTALITAS – 1915: Renato Serra e la Grande Guerra con Federico Guerri e Luca Piovaccari.
Interverranno l’Ambasciatore d’Italia in Lussemburgo Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri, l’Onorevole Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le politiche e gli Affari Europei, il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri, alla presenza dei curatori e degli artisti.
La mostra – già allestita presso la Casa Museo Renato Serra e Il Vicolo Galleria Arte Contemporanea a Cesena, nel 2015 – offre un interessante nucleo di opere tematiche elaborate dai due artisti cesenati Federico Guerri (Cesena, 1972) e Luca Piovaccari (Cesena, 1965) che si sviluppano fra luci e tenebre nelle sostanze raffinate della grafite, dei segni incisori e di raffinati slittamenti emotivi risolti con il mezzo della “fotografia”. Renato Serra (Cesena, 1885 – Podgora, 1915), grande intellettuale italiano, dal pensiero e dallo spirito europeo, è emblema della catastrofe della Grande Guerra, con la sua morte sul Podgora, ma anche con il suo testamento intellettuale: Esame di coscienza di un letterato.
«Celebrare la figura di Renato Serra nel cuore dell’Europa, in Lussemburgo, alla Maison de l’ Europe, ha dunque una duplice funzione: ricordare la figura di uno straordinario ingegno letterario, ma al tempo stesso fermarci a riflettere sull’importanza di difendere le conquiste europee della nostra storia» (Sandro Gozi).
«La città di Cesena ben rappresenta la ricchezza e la complessità del patrimonio culturale antico e moderno del nostro Paese come dimostra […] la grandezza di un intellettuale come Renato Serra anticipatore della critica letteraria più avanzata coinvolto nelle drammatiche vicende del primo conflitto mondiale» (Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri).
«Qui, ritroviamo le atmosfere di Casa Museo Serra, attraverso alcune fotografie. Si tratta di un luogo speciale, di una spazio della memoria, di un luogo destinato alla “conservazione”: un emblema del territorio» (Paolo Lucchi e Christian Castorri).
Fragilis Mortalitas vuole essere, in Lussemburgo, un ponte tra la provincia e l’Europa, congiungendo realtà differenti che vivono una partecipazione univoca delle fragilità e dei problemi che oggi, e sempre, anime sensibili come quella di Serra percepiscono e percepiranno.
La mostra è documentata in un catalogo bilingue, con traduzione in lingua francese, edito da Il Vicolo Editore (pagg. 164). Esso comprende, oltre alla riproduzione delle opere oggetto della mostra, un testo critico a firma di Marisa Zattini, uno a firma congiunta dei due architetti curatori, la riproduzione in anastatica del testo autografo de l’Esame di coscienza di un letterato di Renato Serra e un testo critico del 1996 a firma di Ezio Raimondi. La mostra si completa con un dvd audio (durata 70’) dell’intero Esame di coscienza di un letterato, per la voce di Gianfranco Lauretano. Per l’occasione espositiva in Lussemburgo verranno esposte 12 fotografie in bianco e nero che riproducono le opere dei due artisti nelle stanze del Museo Casa Serra.

Ente Promotore AMBASCIATA D’ITALIA IN LUSSEMBURGO, COMUNE DI CESENA – Assessorato alla Cultura.
Partner sponsor Maison de l’Europe
Sede espositiva MAISON DE L’EUROPE Lussemburgo
Periodo espositivo 20 giugno – 30 giugno 2016

Organizzazione
IL VICOLO Sezione Arte
Società di Servizi Culturali
& Progetti Espositivi
Via Carbonari 16 – Cesena
t +39 0547 21386
arte@ilvicolo.com
www.ilvicolo.com

2016-06-23T10:18:03+00:00giugno 23rd, 2016|News, News artisti, News Federico Guerri|