inaugurazione
SABATO 20 FEBBRAIO 2016 / ORE 17.30
MUSAS via della Costa, 26 SANTARCANGELO DI ROMAGNA
CRISTALLINO Luoghi per le arti visive CANTIERI
CRISTALLINO chiude il suo primo atto con un evento speciale, l’inaugurazione di una mostra personale di ERICH TURRONI, che sarà allestita nelle sale del MUSAS dal 20 febbraio al 20 marzo 2016.
L’aperitivo di inaugurazione è fissato per SABATO 20 FEBBRAIO alle ore 17.30, alla presenza dell’artista e con un intervento del critico, pittore e poeta GIAN RUGGERO MANZONI.
In serata verrà presentato anche il catalogo che raccoglie le ultime opere di Turroni, edito da CALLIGRAPHIE nella collana di arte contemporanea IN-PLANO.
L’indagine di Erich Turroni si attesta sulla persona: una individualità generica e indeterminata, in bilico fra scaturigine e fading, scolpita nell’atto di emergere da chissà quali recessi minerali, o, al contrario, in procinto di svanire, assorbita dalla liquidità di un fondale. Attraverso due canali stilistici diametralmente opposti eppure complementari, l’artista ci consegna delle sembianze ancora in germe, ridotte al loro minimum, segnate dal marchio della precarietà. Un indizio che nell’opera scultorea, a fronte delle proporzioni monumentali e massicce, si manifesta soprattutto nella testura delle superfici, in tutto simili a delle pelli cicatriziali – ruvide, corrose, abrasive; mentre in quella pittorica si esplicita in un dettato figurativo evanescente, mutevole, restio a coagulare. Forme dunque in fieri, barlumi di una coscienza primordiale, del suo sogno o del suo più prossimo incubo – dirette a dare testimonianza di una sorta di oralità primaria dell’umano, di un suo esatto archetipo.
INGRESSO LIBERO
CONTATTI:
339 4826441