Sabato 21 ottobre alle ore 17,00 a Cesena, presso la CASA MUSEO RENATO SERRA si terrà l’inaugurazione della mostra FRAGILIS MORTALITAS – Renato Serra: “Partenza di un gruppo di soldati per la Libia” con ERICH TURRONI e MATTIA VERNOCCHI.
Interverrà l’Assessore alla Cultura del Comune di Cesena Christian Castorri alla presenza degli artisti e dei curatori, gli architetti Augusto Pompili e Marisa Zattini.
Dopo la I edizione del 2015, dedicata all’Esame di Coscienza di un letterato e la II edizione dedicata al Diario di Trincea, con gli artisti Francesca Ceccarelli e Maurizio Battaglia, questa III edizione volge lo sguardo ad un’altra intensa opera di RENATO SERRA (1884-1915) scritta nell’estate del 1912: “Partenza di un gruppo di soldati per la Libia”.
Le opere di ERICH TURRONI (Cesena 1976) e MATTIA VERNOCCHI (Cesena, 1980), due giovani artisti cesenati che già a Cesena sono stati ospitati nel recente passato con mostre monografiche alla Galleria Comunale d’Arte, entreranno in dialogo con gli spazi di CASA MUSEO RENATO SERRA, facendo rivivere “diversamente” il giardino e le stanze interne, le pareti e gli arredi con la loro presenza.
Erich Turroni, attraverso i volti sognati e disciolti di immaginari giovani soldati in partenza per la Libia e Mattia Vernocchi attraverso l’effimera bellezza scandita nei suoi nidi/gabbie che come spartiti dilatano il nostro sguardo in un altrove senza tempo e attraverso elementi scultorei ceramici che come schegge si impongono allo sguardo.
Partenza di un gruppo di soldati per la Libia si pone così come uteriore testimonianza letteraria, dove «nel piacere del testo vigilava la responsabilità della parola» (Ezio Raimondi).
Il “fatto” – la partenza, alla stazione, di un gruppo di 700 soldati chiamati a raccolta negli antefatti libici della prima guerra mondiale – porta Renato Serra a riflettere sulla Storia e sulla “conoscenza storica”, sulla storia “al presente” e sul passato che non può essere raccontato se non tradendolo. Un accadimento esteriore come punto di partenza per interiorizzare un tempo interiore, cioé “fuori dal tempo”.
Tutte le opere in mostra verranno documentate nel catalogo edito per i tipi de IL VICOLO Editore, Collana “Le Ricordanze”, corredate da testi inediti.
Arricchisce ulteriormente l’edizione il repertorio di immagini fotografiche a firma di ALBERTO DRADI MARALDI delle opere dei due artisti collocate a Casa Serra.
Questo evento – che coniuga l’opera di un intellettuale d’eccezione come Renato Serra proseguendo nella ricorrenza del Centenario della sua morte e quello della “Grande Guerra” del ’15-’18 – è voluto e promosso dall’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI CESENA ed è realizzato in sinergia con IL VICOLO Sezione Arte, società di servizi culturali & progetti espositivi attiva a Cesena sin dal 1989.
Gli eventi
Un nutrito calendario di eventi collaterali a CASA MUSEO RENATO SERRA – tutti alle ore 16.00 – completa l’appuntamento artistico 2017:
Sabato 11 novembre, presentazione del catalogo dell’evento espositivo in corso;
Sabato 25 novembre, l’autore GIORGIO STAMBOULIS in dialogo con il filosofo ROMEO CASALINI per la presentazione del libro Filosofia precaria (Il Vicolo Editore, Cesena 2017);
domenica 19 novembre SEBASTIANO e MICHELANGELO SEVERI, rispettivamente al violoncello e chitarra classica per un pomeriggio dedicato alla musica barocca (Musiche di J.S.Bach, D.Scarlatti, D.Gabrielli, G.M dall’Abaco);
sabato 9 dicembre DAVIDE BRULLO presentato da GIANFRANCO LAURETANO per riflettere sulla “plaquette” Lettere di Montale a Manara Valgimigli (De Piante editore, 2016) e letture natalizie;
domenica 7 gennaio 2018 il secondo appuntamento musicale sempre con il duo SEBASTIANO e MICHELANGELO SEVERI, dedicato alla musica romantica (Musiche di P.I.Tchaikowsky, F.Schubert, C.Saint-Saens, G.Cassadò, F.Tarrega, E.Granados).
In conclusione, sabato 27 gennaio 2018, presso la Sala Lignea della BIblioteca Malatestiana di Cesena, finissage con un reading di poeti legati alla rivista trimestrale di Arte & Letteratura “GRAPHIE” e visita finale alla mostra a casa Museo Serra accompagnati dalla Banda Città di Cesena.