CALENDARIO EVENTI OPIFICIO DELLA ROSA

/, News musei/CALENDARIO EVENTI OPIFICIO DELLA ROSA

CALENDARIO EVENTI OPIFICIO DELLA ROSA

Domenica 1 ottobre
dalle 15 in poi
al Castello di Montefiore Conca

l’Opificio della Rosa e l’Atellier della Luna aprono le loro porte al pubblico esponendo i lavori realizzati dagli artisti in residenza e durante i workshop nell’estate 2017, in occasione della festa del paese. I visitatori sono invitati a realizzare una loro stampa e a costruire un piccolo teatrino di carta.

Sabato 14 ottobre 2017 ore 18
FAR, Rimini, Piazza Cavour
inaugurazione della mostra
Xilografia (1924-1926), Un’utopia grafica

Tra la seconda (2016) e la terza edizione (2018) della Biennale del Disegno di Rimini viene organizzato un grande evento legato alla xilografia con mostre, workshop e incontri con la partecipazione dell’Opificio della Rosa.
Una delle mostre è Xiloreportage: Rimini 2017, installazione di 50 xilografie realizzate all’Opificio dagli allievi di RUFA Rome University of Fine Arts e Central Saint Martins di Londra.

20 – 23 ottobre 2017
Londra
Woolwich Contemporary Print Fair

Private View Thursday, October 19th
Alcuni degli artisti dell’Opificio della Rosa partecipano assieme a PrintSolo(www.printsolo.com)
È l’unica fiera di printmaking a Londra che si occupa esclusivamente di stampe contemporanee e la più grande del suo genere nel Regno Unito.
Building 10, Major Draper Street, Royal Arsenal Riverside, London, SE18 6GD

www.opificiodellarosa.org

in collaborazione con Cartiere di Fabriano

L’Opificio della Rosa è un’associazione no-profit che ha tra i suoi fini principali la conoscenza e la diffusione di tecniche di incisione a basso impatto ambientale: dalla xilografia alla calcografia, fino alle più innovative tecniche incisorie.
Viene incoraggiata la sperimentazione tecnica e il lavoro interdisciplinare che lega la grafica ad altri ambiti artistici, questo anche attraverso un programma di residenze, workshop estivi e la condivisione di progetti che ogni anno vengono sviluppati coinvolgendo artisti in ambito internazionale. L’Opificio della Rosa, nato nel 2009 attorno all’omonimo laboratorio di Montefiore Conca, è ora affiancato da due nuovi studi: quello di Morciano di Romagna dedicato al letterpress e quello all’interno del Museo della Città di Rimini dedicato alle tecniche incisorie. L’associazione collabora su progetti specifici con Anonima Impressori di Bologna (www.anonimaimpressori.it), Luigi Castiglioni (www.luigicastiglioni.it) di Rimini e InSigna (www.atelierinsigna.com) di Roma.
Progetti speciali vengono realizzati assieme alle Università:
Central Saint Martins, University of the Arts London
RUFA, Rome University of Fine Arts
Accademia di Belle Arti di Catania

www.opificiodellarosa.org

2017-10-05T09:11:56+00:00ottobre 5th, 2017|News, News musei|